Progettazione

Una buona progettazione della formazione in Azienda è un processo che richiede alcuni importanti passaggi:

1. Analisi della richiesta del cliente

– Analisi mission, vision, politiche e obiettivi

– Analisi organizzativa

– Qual è il bisogno espresso dal committente?

– E’ una questione che riguarda l’intera organizzazione o solo un reparto/ funzione/ processo/ posizione?

– Confronto tra Prestazione, Posizione e Potenziale: dobbiamo sviluppare le competenze o la motivazione?

– La formazione è la risposta giusta al bisogno?

2. Progettazione

La macro- progettazione ha l’obiettivo di:

– Definire gli obiettivi didattici

– Definire il numero di giornate, gli argomenti, la metodologia da utilizzare per raggiungere gli obiettivi

– Scegliere i docenti ed eventuali altri attori

La micro- progettazione invece inizia quando il progetto è stato approvato. In questa fase ci si occupa di:

– Sviluppare i contenuti degli argomenti concordati

– Creare le attività, le esercitazioni, i casi, i role playing

– Preparare il materiale da utilizzare in aula

3. Erogazione

L’attività formativa in aula o in outdoor

4. Verifica e misurazione dei risultati

Verifica dei risultati comprende:

– Le reazioni complessive dei partecipanti

– I problemi organizzativi emersi

– I risultati del questionario anonimo

– I risultati che si ritiene che il corso abbia ottenuto (conoscenze, capacità, atteggiamenti)

– Indicazione di altri percorsi di sviluppo

5. Restituzione al committente

La fase di chiusura in cui si restituisce al committente la sintesi del lavoro svolto e la verifica dei risultati ottenuti

Per chi è interessato ad approfondire trova una presentazione di come progettare la formazione, un esempio di progetto in sintesi e un modello di misurazione dei risultati (basato sul modello di Kirkpatrick)

  1.  Progettare la formazione progettare la formazione
  2.  Esempio di progetto in sintesi comunicazione marketing e teamwork 18h
  3.  Verifica e misurazione dei risultati valutare la formazione