Una buona progettazione della formazione in Azienda è un processo che richiede alcuni importanti passaggi:
1. Analisi della richiesta del cliente
– Analisi mission, vision, politiche e obiettivi
– Analisi organizzativa
– Qual è il bisogno espresso dal committente?
– E’ una questione che riguarda l’intera organizzazione o solo un reparto/ funzione/ processo/ posizione?
– Confronto tra Prestazione, Posizione e Potenziale: dobbiamo sviluppare le competenze o la motivazione?
– La formazione è la risposta giusta al bisogno?
2. Progettazione
La macro- progettazione ha l’obiettivo di:
– Definire gli obiettivi didattici
– Definire il numero di giornate, gli argomenti, la metodologia da utilizzare per raggiungere gli obiettivi
– Scegliere i docenti ed eventuali altri attori
La micro- progettazione invece inizia quando il progetto è stato approvato. In questa fase ci si occupa di:
– Sviluppare i contenuti degli argomenti concordati
– Creare le attività, le esercitazioni, i casi, i role playing
– Preparare il materiale da utilizzare in aula
3. Erogazione
L’attività formativa in aula o in outdoor
4. Verifica e misurazione dei risultati
Verifica dei risultati comprende:
– Le reazioni complessive dei partecipanti
– I problemi organizzativi emersi
– I risultati del questionario anonimo
– I risultati che si ritiene che il corso abbia ottenuto (conoscenze, capacità, atteggiamenti)
– Indicazione di altri percorsi di sviluppo
5. Restituzione al committente
La fase di chiusura in cui si restituisce al committente la sintesi del lavoro svolto e la verifica dei risultati ottenuti
Per chi è interessato ad approfondire trova una presentazione di come progettare la formazione, un esempio di progetto in sintesi e un modello di misurazione dei risultati (basato sul modello di Kirkpatrick)
- Progettare la formazione progettare la formazione
- Esempio di progetto in sintesi comunicazione marketing e teamwork 18h
- Verifica e misurazione dei risultati valutare la formazione