Macro progettazione intervento formativo
Durata: 16 h (4 moduli da 4 ore)
Titolo: Negoziare con i fornitori
CONTENUTI
La gestione strategica degli approvvigionamenti:
– decisioni di make or buy
– la terza via: collaborare con i fornitori
– il marketing d’acquisto
– il potere contrattuale di cliente e fornitore
– le strategie di sourcing
Psicologia dell’acquisto:
– costi e benefici economici e psicologici
– motivazioni all’acquisto
– l’acquisto come soddisfazione di bisogni aziendali e personali
Comunicazione e negoziazione:
– funzioni e obiettivi della comunicazione
– comunicazione verbale e non verbale
– la persuasione
– l’ascolto attivo e tecnica delle domande
– il processo di negoziazione efficace:
1. preparare la strategia
2. scambio di informazioni
3. fare concessioni
4. chiudere l’accordo
PROGRAMMA
TEMPO
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CONTENUTI TEORICI | ATTIVITA’ PRATICA | OBIETTIVI |
30’ | – Analisi aspettative dei partecipanti: criticità nel processo di negoziazione
– Presentazione obiettivi del corso |
Analizzare i bisogni dei partecipanti per poter dedicare maggiore attenzione alle loro criticità | |
1 h | Analisi di un caso: make or buy? | Proporre un caso concreto di discussione per analizzare le variabili da considerare nelle decisioni sugli approvvigionamenti | |
1 h | La gestione strategica degli approvvigionamenti:
– decisioni di make or buy – la terza via: collaborare con i fornitori – il marketing d’acquisto – il potere contrattuale di cliente e fornitore |
Fornire un quadro teorico sulle possibili strategie di approvvigionamento | |
30’ | Discussione sull’applicabilità o meno di tali principi nella propria realtà aziendale | Individuare lo stile negoziale più adeguato alle politiche aziendali | |
15’ | – le strategie di sourcing | ||
30’ | Applicazione della matrice di Kraljic nel proprio contesto lavorativo |
1 h 15’ | Discussione di un caso aziendale | Analizzare e discutere la collaborazione, l’ascolto della controparte e la presa di decisione da parte dei partecipanti | |
30’ | Psicologia dell’acquisto:– costi e benefici economici e psicologici
– motivazioni all’acquisto – l’acquisto come soddisfazione di bisogni aziendali e personali |
Mettere in rilievo i rischi di un acquisto basato su motivazioni personali anziché aziendali; irrazionali anziché razionali | |
1 h 15′ | Simulazione: una trattativa di acquisto | – Analizzare la comunicazione tra le parti- Discutere la comunicazione non verbale dei partecipanti | |
45′ | La comunicazione:– funzioni e obiettivi della comunicazione
– comunicazione verbale e non verbale |
Fornire gli elementi base della comunicazione efficace |
2 h | Simulazione video registrata:
– trattativa in contesto non negoziabile – Visualizzazione della trattativa con i partecipanti – Discussione sulle tecniche e sull’esito della trattativa |
– Mettere in luce gli elementi su cui la persuasione può avere o non avere effetto.- Analizzare la capacità persuasiva e la comunicazione dei partecipanti | |
1 h | La persuasione:– l’ascolto attivo e tecnica delle domande
– strategie di persuasione |
Focalizzarsi su una delle funzioni della comunicazione: convincere il proprio interlocutore | |
45’ | Piano d’azione: cosa voglio migliorare della mia tecnica di comunicazione e persuasione? |
2 h 15’ | Simulazione video registrata:
– trattativa commerciale – Visualizzazione della trattativa con i partecipanti – Discussione sulle tecniche e sull’esito della negoziazione |
– Analizzare tecnica e strategia dei partecipanti- Verificare i miglioramenti con le situazioni precedenti | |
1 h | La negoziazione:– il processo di negoziazione efficace
1. preparare la strategia 2. scambio di informazioni 3. fare concessioni 4. chiudere l’accordo |
Una volta definiti gli obiettivi, la tecnica comunicativa e persuasoria si arriva alla strategia: la negoziazione | |
30’ | Piano d’azione:- Cosa voglio applicare nel mio lavoro di quanto appreso in aula?
– Quali ostacoli potrei trovare? – Ho bisogno di un supporto? |