AREA 4

Nelle aree che non sono di mia competenza, collaboro con colleghi che condividono la metodologia formativa esperienziale con i quali condividiamo la fase di progettazione.

Da questo è nata l’idea di portare la mia esperienza in un contesto più ampio di quello dell’apprendimento degli adulti, coinvolgendo i bambini e i ragazzi in percorsi specifici di crescita relazionale, emotiva e sulle competenze linguistiche e digitali che saranno loro necessarie nei prossimi decenni.

Con alcuni colleghi abbiamo fondato l’Associazione di Promozione Sociale AREA 4 di cui sono presidente.

ENGLISH 4 YOU

Una delle attività principali riguarda la promozione della metodologia esperienziale per l’apprendimento linguistico e in particolare della lingua inglese.

Avvalendoci di educatori e formatori madrelingua, ci poniamo l’obiettivo di sviluppare la comprensione e la produzione della lingua, seguendo la metodologia esperienziale e le 4 fasi di apprendimento del modello di Kolb che sfruttano sia la nostra capacità deduttiva (dal caso particolare alla regola generale) che quella induttiva (dalla regola generale al caso concreto).

kolb schema semplice

Pur essendo il percorso di apprendimento di adulti e bambini analogo nella sequenza, le fasi sono sviluppate in maniera diversa nel rispetto delle differenti modalità di apprendimento nel percorso evolutivo da bambino ad adulto.

ENGLISH 4 KIDS

ENGLISH 4 BUSINESS

mengon.marco@gmail.com

Salva