Consulenza hr

Consulenza hr: la valutazione del potenziale e della prestazione nella tua azienda

Non sempre la formazione d’aula o il coaching sono la soluzione ai bisogni di un’Organizzazione. Un buon medico non somministra aspirina a tutti i suoi pazienti perché conosce solo l’aspirina, ma da soluzioni diverse ad esigenze diverse.

Di seguito vi presento un caso aziendale in cui la soluzione è stata confezionata su misura ed è un sistema integrato di valutazione della Performance e del Potenziale delle risorse umane aziendali.

Azienda di produzione Xxxx Srl

L’azienda opera nel settore elettromeccanico, è organizzata per funzioni: Commerciale, Amministrazione, Progettazione, Produzione. La proprietà (2 fratelli) sono presenti in azienda. Dopo 10 anni di crescita costante il settore in cui operano i loro principali clienti entra in crisi.

Obiettivo

Si concorda un intervento di supporto all’area commerciale per ridefinire il target di clienti e la strategia commerciale. Parallelamente l’azienda per poter sopravvivere decide di proporre alle parti sociali un taglio di circa 16 dipendenti. Prima di questo vuole individuare un metodo per “conoscere” in maniera accurata e oggettiva le proprie risorse, comunicare loro in maniera trasparente i motivi di tale scelta inevitabile e i criteri di scelta.

Abbiamo quindi pensato come strumento un sistema integrato di valutazione della Performance e del Potenziale affiancato alla valutazione del Bisogno per poter conoscere i [circa 55] dipendenti da più punti di vista.

Variabili

Per quanto riguarda la Performance lavorativa sono state identificate le seguenti variabili da valutare:

  1. Efficienza,
  2. Qualità del lavoro,
  3. Flessibilità

Per quanto riguarda il potenziale, abbiamo suddiviso in conoscenze e abilità. Tra le conoscenze le variabili sono:

  1. Conoscenze tecniche
  2. Esperienze precedenti

Tra le abilità:

  1. Problem Solving
  2. Teamwork/ Leadership (a seconda del ruolo)
  3. Organizzazione
  4. Orientamento agli obiettivi
  5. Autonomia
  6. Motivazione al ruolo/ alla crescita

Per quanto riguarda la sfera del Bisogno, le variabili da valutare sono:

  1. Età
  2. Carico famigliare

Strumenti

I base alle variabili da misurare e alla necessità di agire velocemente e con strumenti relativamente semplici, abbiamo identificato 3 strumenti di misura (tra parentesi le variabili che misurano):

  1. Questionario Autovalutativo (Età, Carico famigliare, Conoscenze tecniche, Esperienze precedenti)
  2. Etero valutazione da parte del responsabile (Efficienza, Qualità, Problem Solving, Autonomia, Motivazione, Flessibilità). Di cui le prime 5 variabili sono giudicate dal responsabile diretto (capo officina, resp. Cantiere, capo ufficio, ecc.) mentre la flessibilità è giudicata dal responsabile del personale sulla base delle risposte positive a richieste di straordinari, trasferte ecc.
  3. Intervista di valutazione semi- strutturata (Problem solving, Teamwork/ Leadership, Organizzazione, Determinazione)

Oltre alla predisposizione degli strumenti è stata fatta una breve formazione dei valutatori per allinearsi sui termini e i ciriteri di valutazione e per introdurre in azienda la cultura di valutare le prestazioni dei collaboratori da parte dei responsabili.

Raccolta ed elaborazione dati

Sono stati sviluppati gli strumenti e predisposto un file excel per la raccolta delle valutazioni fatte su scala 0 -10. Per ogni singola variabile il soggetto può essere valutato con più strumenti o da più valutatori, in questo caso il valore finale è la media delle singole valutazioni.

Un’altra elaborazione importante è quella dovuta al fatto che diversi valutatori possono avere criteri di valutazione differenti (ad esempio uno darà valutazioni medie molto alte, un altro molto basse, un altro con pochissime differenze tra i soggetti) che influenzerebbero i risultati finali. Per questo motivo le valutazioni fatte dai responsabili e dagli intervistatori sono stati corretti annullando le differenze soggettive (media e varianza) dei valutatori.

Infine ad ogni variabile è stato conferito un “peso”, cioè un’importanza relativa per definire il punteggio finale. Questo perché alcune variabili sono state ritenute più cruciali di altre al fine di valutare quali persone siano più importanti per il futuro dell’azienda.

Risultati finali

Il risultato atteso sarà una mappatura delle competenze, della performance e del potenziale di tutti i dipendenti di [omissis] che darà una graduatoria composta da un punteggio riassuntivo.

 

Ps. Circa 1 mese dopo l’intervento l’Azienda ha ricevuto un’importante commessa da un nuovo cliente. Ha sospeso le procedure di licenziamento, ma ha mantenuto il modello di valutazione integrandolo con altri indicatori di performance.

In  allegato il file excel per creare un sistema di valutazione della performance e del potenziale anche nella tua Azienda.

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